Trattamento di riabilitazione in postumi di frattura V MC mano sx e successivo intervento chirurgico con filo di Kirschner.
Si esegue trattamento fisioterapico manuale attivo e passivo per il recupero del r.o.m.(recupero articolare) e della forza.
Si tratta l’avambraccio lavorando sulla muscolatura intrinseca ed estrinseca con massaggio mio-fasciale e terapia manuale. Si effettuano esercizi con l’ausilio di palline, elastici e oggetti che possano stimolare la prensilità delle dita e stimolare il lavoro muscolare. La tempistica di riabilitazione in questo caso è durato alcuni mesi. La mobilità e il recupero articolare sono stati recuperati durante le sedute di riabilitazione con il lavoro manuale, sia in flessione che in estensione che in rotazione quando è stato possibile, lavorando quindi su tutti i piani articolari. Ho consigliato esercizi di terapia occupazionale e piccoli attrezzi per la rieducazione motoria giornaliera anche non in mia presenza per recuperare velocemente ed evitare di perdere tra una sessione e l’altra l’articolarità conquistata.
Naturalmente il paziente ed amico, facendo il Dj è sempre stato motivato a mille, con ottima energia ed entusiasmo, fondamentale! Grazie Wender è stato un piacere lavorare insieme!
Frattura V metacarpo mano sintetizzato con filo di Kirschner
Settembre 22, 2021
Articoli